swiss_regio_leagueHockey Club Blenio (Ticino – Valle di Blenio)
Swiss Icehockey Regio League
Campionato di 3a lega  2022-23

Il club è stato fondato nel 1983 a seguito dell’entusiasmo suscitato da un torneo dei bar vallerano tenuto in Campra.

Il nostro club non ha mai avuto un vero e proprio settore giovanile, anche se all’inizio c’era una piccola scuola di hockey e per diversi anni veniva organizzato un ben frequentato torneo natalizio in Campra per la categoria moskito.
Per alcuni anni si è pure sostenuto attivamente il movimento giovanile che ruotava attorno alla nuova pista di ghiaccio di Biasca.
Alcuni giovani della valle hanno comunque avuto l’opportunità di svilupparsi all’interno della squadra e altri sono entrati dopo aver giocato nel settore giovanile di Ambrì o Bellinzona.

Bisogna d’altra parte rilevare che con il passare degli anni il livello di gioco della categoria è cresciuto parecchio, rendendo più difficile l’inserimento di giovani che non hanno avuto una formazione hockeistica.
Per questo, per il futuro del Club, si spera in un domani di poter aggregare quei giovani bleniesi che hanno avuto una formazione e che attualmente militano in altri club ticinesi, in categorie superiori o giovanili.
La porta è in ogni modo sempre aperta per chi vuole provare.

Sono stati tesserati complessivamente per il nostro club, oltre un centinaio di giocatori, per la gran parte provenienti dalla Valle e dalla zona di Biasca.
Solo un giocatore è attualmente attivo, tesserato sin dalla fondazione del club (Meroni).

Organigramma del Club >

Storia >

Impianto sportivo

Da quando è stata costruita la pista del ghiaccio di Biasca, la nostra società si allena e gioca tutte le partite in questa magnifica pista molto importante per la regione delle tre valli.

Raiffeisen BiascArena
Stradone Vecchio Sud