Storia

1983

Fondazione dell’ Hockey Club Blenio Campra a seguito dell’entusiasmo suscitato da un torneo dei bar vallerano tenuto in Campra .
Primo presidente: Stefano Buzzi. Responsabile squadra: Duilio Canali.

1983/84

Primo campionato disputato In 3a divisione (la quarta è stata costituita la stagione seguente) allenatore: Osvaldo Facchi; i giocatori provengono un po’ da tutta la valle dove hanno imparato a pattinare sui campetti di ghiaccio di paese. Nessun giocatore, a parte il portiere Moresi e l’allenatore Facchi, aveva esperienza in squadre allora militanti nei diversi campionati.
Si conclude all’ultimo posto con l’HC Lavorgo con il quale è stata ottenuta l’unica vittoria della stagione.

1984/85

Viene costituita la 4a divisione e da allora si gioca sempre in questa categoria.

1985/86

Gianni Rebai, attuale allenatore giocatore, è trasferito alla squadra juniori Elite dell’ HC Ambrì Piotta . Tornerà dopo tre stagioni.

1995/96hcb_squadra-1996

Miglior campionato disputato grazie anche all’innesto del trascinatore Davide Bonvicini proveniente dall’ HC Ceresio con il terzo posto in classifica e finali di promozione perse contro il lanciatissimo HC Porza.

1996/97

Nonostante alcuni rinforzi non si riesce a confermare l’ottima stagione precedente. Le partite casalinghe vengono giocate a Biasca e si abbandona la pista naturale del Centro nordico di Campra.

1999/2000

Dopo due campionati di metà classifica, la Società è rilanciata con la nomina di un nuovo presidente, comitato. Nuovi sponsor. Viene ridefinito il nome del Club in Hockey Club Blenio. Cresce l’interesse per la squadra in Valle.

2001/02

Salto di qualità anche a livello sportivo con l’arrivo di tre giocatori leventinesi con lunga esperienza che hanno ridato entusiasmo all’intero gruppo. Vittoria in campionato, ma si rinuncia alla promozione.

2002/03

Con l’inserimento di due ulteriori rinforzi e malgrado diversi infortuni di gioco e esterni, si conferma la stagione precedente ai vertici con l’HC Iragna e per la prima volta nella storia del club siamo promossi in terza divisione.

2003/04

A livello societario, l’anno 2003 è da ricordare per la straordinaria riuscita dei festeggiamenti per il Ventesimo e 1 Agosto a Corzoneso, che ha notevolmente contribuito alla promozione dell’immagine positiva del nostro Club.
A livello sportivo, il salto nella categoria maggiore si fa sentire, soprattutto sulla condizione fisica. Diversi elementi chiave della squadra non hanno la possibilità di allenarsi regolarmente e questo assieme a qualche infortunio, condiziona la regolarità di rendimento.
L’esperienza acquisita ci tornerà comunque utile in futuro.

2004/05

Si torna a giocare in 4a divisione, anche per dare più spazio ai giocatori della Valle.
Si chiude nuovamente al primo posto in campionato, ma si rinuncia alla promozione.

2005/06

Dopo sei anni di grande impegno alla testa della Società, Il presidente Eliano Ferrari lascia la carica. La presidenza, per quest’anno è assunta collettivamente dal Comitato, la nomina del nuovo presidente è rinviata alla prossima assemblea.
Con una nuova formula di campionato che vede un gruppo unico terza/quarta divisione, si conclude a metà classifica.

2006/07

Viene nominato alla testa del club Donato Sarcinella, da anni giocatore e attivo membro del comitato. La squadra è ringiovanita con l’inserimento di alcuni giovani provenienti dal vivaio del GDT Bellinzona e vallerani. Per il campionato si è tornati a dividere i gruppi di quarta e terza divisione, nel quale siamo stati inseriti in virtù del piazzamento della scorsa stagione. Si disputa un campionato onorevole, ancorché condizionato da diverse assenze a partite e allenamenti dovute ai vari impegni, anche oltralpe, dei giocatori. Lo zoccolo duro della squadra però tiene e continua a progredire, anche grazie all’ottimo lavoro dell’allenatore-giocatore Bruno Bizzozzero.
Un accenno particolare alla sempre ottima riuscita delle manifestazioni al di fuori dell’attività hockeistica, organizzate dalla società, che sanno sempre animare la Valle, un esempio ne è il torneo di Beachvolley di metà luglio ad Olivone, giunto oramai alla nona edizione.

2007/08

Iniziamo la stagione ospitando, ad Olivone, per la prima volta, l’annuale assemblea della Federazione ticinese Hockey su ghiaccio. La squadra è ulteriormente rinforzata con l’inserimento di due nuovi giocatori e, rispetto l’anno scorso, possiamo contare anche sulla maggiore possibilità di presenza degli altri. Ci apprestiamo quindi ad affrontare il campionato di terza divisione con una squadra sicuramente competitiva, che non potrà che crescere partita dopo partita.
L’obbiettivo principale rimane in ogni caso quello di mantenere un sano spirito di gruppo
dove tutti abbiano la possibilità di divertirsi dentro e fuori dal ghiaccio.

2008/2009

In aggiornamento…

2009/2010

In aggiornamento…

2010/2011

In aggiornamento…

2011/2012

In aggiornamento…

2012/13

hcb_squadra-2012-13

2013-2014hcb_squadra-2013-14

2014-2015hcb_squadra-2014-15

2015-2016hcb_squadra-2015-16

2016-2017hcb-squadra-2016-2017